Metodo Feldenkrais®

Metodo Feldenkrais®

Imparare attraverso il movimento e muoversi con il minimo sforzo e la massima efficienza

“Il movimento è vita. La vita è un processo. Migliora la qualità del movimento e migliorerai la qualità della tua vita” (Moshe Feldenkrais)

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo basato sul movimento che coinvolge CORPO, SENSAZIONI, AZIONI e PENSIERI.
Considerando il corpo come lo strumento principale dell’apprendimento, espande il repertorio di movimento di una persona, e migliora le funzioni motorie, recuperando schemi di movimento dimenticati, o non considerati.
Ognuno di noi ha acquisito nel corso degli anni un particolare modo di muoversi, di essere, di esprimere anche con il corpo stati d’animo, tensioni, sensazioni e sentimenti. Ma proprio perché acquisiti e costruiti, tali schemi non possono essere considerati immutabili e definitivi. Non si tratta di correggere una postura sbagliata, ma piuttosto scoprire altri modi di fare. Il Metodo Feldenkrais® incoraggia le persone di qualsiasi età, bambini, adulti, anziani, ad imparare un modo più efficiente di muoversi secondo la nostra abilità naturale, usando un processo esplorativo.

Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato solo da professionisti diplomati dopo un percorso formativo di quattro anni.

Contatti:
Kenko Shin tel: 0541 709975, mobile: 3293243495 o se preferisci, scrivi un messaggio.

Lezioni di Gruppo

Lezioni di Gruppo

Conoscersi attraverso il movimento®

Guidati dalla voce dell’insegnante, le persone eseguono senza sforzo movimenti semplici, che coinvolgono non solo ogni parte del corpo ma anche il proprio atteggiamento, l’immaginazione, l’attenzione, la percezione e la conoscenza di sé. Si tratta sempre di esercizi piacevoli che tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche, possono eseguire. Sono sequenze di movimenti molto specifiche riguardanti vari temi funzionali come alzarsi, girarsi, chinarsi, camminare, respirare, stare in equilibrio ecc .

….“Provate stando in posizione eretta, a spostare il peso da un piede all’altro e sentite come il movimento passa dalla pianta del piede al ginocchio, all’anca, lungo tutto la schiena fino alla sommità del capo”…

Lezione di prova gratuita.

PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Contatti:
Kenko Shin tel: 0541 709975, mobile: 3293243495 o se preferisci, scrivi un messaggio.

Lezioni individuali

Lezioni individuali

Integrazione Funzionale®

L’insegnante trasmette attraverso un tocco lento e delicato una serie di movimenti che cambiano i nostri abituali schemi di movimento e conduce il nostro sistema nervoso a trovare risposte più funzionali, piacevoli ed economiche. Il senso di maggior benessere e la diminuzione di eventuali dolori che le persone avvertono dopo le lezioni, sono parte degli effetti di una migliore organizzazione del movimento.

I bambini e Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® crea i presupposti essenziali per aiutare i bambini con bisogni speciali imparando così a sviluppare e migliorare  le loro capacità motorie e cognitive.

Lezioni  individuali su appuntamento per bambini, ragazzi e adulti.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Contatti:
Kenko Shin tel: 0541 709975, mobile: 3293243495 o se preferisci, scrivi un messaggio.

Perché fare Feldenkrais®?

8 Buoni motivi

1. PER  migliorare  le proprio capacità motorie e trovare la libertà e piacere nel movimento

2. PER migliorare  l’autostima e ben-essere per maggior vitalità e sicurezze di se

3. PER espandere  la proprio consapevolezza

La consapevolezza nasce da una  migliore organizzazione nel movimento  da un’arricchita e più precisa immagine di sé

4. PER  una  Postura più efficiente e funzionale

Una buona postura ci permette di muoverci e di agire secondo le nostre intenzioni con facilità, senza fatica e senza doverci prima riorganizzare.

5.PER chi ha disturbi motorie (disturbi neurologici, ortopedici o altri disturbi della motricità)

6. PER prevenire lo stress  riduzione del dolore e attenuazione dei meccanismi distruttivi da stress e trovare più libertà e leggerezza nella vita quotidiana

7. PER artisti, attori, danzatori, musicisti e cantanti  per migliorare l’armonia dei propri gesti

8. PER chi pratica uno sport a qualsiasi livello e vuole, sia ottenere prestazioni più elevate, sia prevenire eventuali disturbi articolari e muscolari legati alla pratica sportiva.

Il Feldenkrais si rivolge a persone di qualsiasi età bambini, adulti, anziani di qualsiasi  condizione fisica, desiderose di migliorare le proprio capacità motorie, migliorare l’autostima ed espandere la propria consapevolezza.

Chi è Moshe Feldenkrais

“Se sarete capaci di insegnare alla gente a stare in piedi sulle proprie gambe e a piacersi così, sarete richiesti in tutto il mondo”

Moshe Feldenkrais

Ingegnere e fisico, prima cintura nera di judo europea e pioniere dell’educazione somatica, Moshe Feldenkrais si è dedicato allo studio del movimento, al fine di migliorare la consapevolezza e la capacità di agire delle persone. La sua idea guida era che ogni aspetto della vita umana, compresa la sicurezza interiore, dipende dall’immagine che ciascuno ha di se stesso. Feldenkrais confidava nella capacità dell’individuo di auto-orientarsi e il suo lavoro conferma l’idea che l’uomo è strutturalmente predisposto ad imparare per tutta la vita, è motivato e desideroso di fare nuove esperienze sensoriali. L’individuo agisce in modo intenzionale, provando e sbagliando finché crede di aver trovato una soluzione soddisfacente e corrispondente alle proprie intenzioni.

Contatti

KENKO SHIN

Via Resia, 9 – 47921 RIMINI (RN) – Tel. +39 0541 709975 – Ingrid Heckmann cell. 329 3243495 – Aldo Ricciotti cell. 335 5234548