Chi siamo

Aldo Ricciotti

  • Diploma di laurea in Educazione Fisica presso l’ I.S.E.F. di Urbino
  • Doctor of Biological Medicine Southern International Medicine- Lo. U.S.A.
  • Iscritto al Registro degli Operatori e Insegnanti Shiatsu F.I.S.I. e O. (ex legge 4/2013)
  • Operatore di Kinesiologia e Istruttore di Touch for Health A. I. K. S.
  • Ideatore metodo Ryu Zo

Inizia la pratica dello Shiatsu come operatore professionista nel 1984, dopo un corso presso il Centro Macrobiotico di Urbino tenuto da C. Costantini, D. Zanmarchi, D. Tassini. Negli anni successivi completa la formazione seguendo Mario Vattrini e con seminari e stage di Y.Yahiro, H. Muhen, W. Oashi, K. Sasaki, P. Sasaki, S. Yamamoto, T. Guareschi, A. Kishi. Dal 1989 inizia a tenere corsi di Shiatsu, insegnando in diversi centri siti in Rimini e altre città. Collabora con il tempio Zen Shobozan Fudenji per i corsi di Shiatsu ivi tenuti dal 1989 al 1991. Dal 1994 tiene corsi di Shiatsu presso il Dojo Zen Ryu Zo do di Rimini. Dall’esperienza di questi corsi nasce l’Associazione Shiatsu Ryu Zo Do della quale è stato Direttore Didattico. Dal 1998 dirige la Scuola di Shiatsu Ryu Zo Do presso il Tempio Zen Shobozan Fudenji di Salsomaggiore. Nell’agosto del 1998 si reca per la prima volta in Giappone per un viaggio di studio di un mese presso lo Iokai Shiatsu Center fondato da Shizuto Masunaga. Nel settembre 2005 torna in Giappone sotto al guida di Akinobu Kishi per un periodo di Hara training. Durante quel viaggio conosce Hiramasa Maeda, fondatore del Waraku, sotto la guida del quale inizia a studiare. Nel 2007 partecipa alla fondazione dell’ Associazione Waraku Europa. Nel 2012 torna in Giappone per un periodo di training intensivo di tre settimane nel Waraku con Maeda Sensei. Nel 2014 riceve da Maeda Sensei la cintura nera. Nel 1999/2000 e 2004/2006 è stato membro dell’Istituto Culturale della Fed. It. Shiatsu. Dal 2005 al 2008 è stato membro della Commissione di esame per l’ammissione al registro dei soci Professionisti della Fed. It. Shiatsu. Nel 2017 ha pubblicato due testi sullo Shiatsu Ryu Zo del quale è l’ideatore: Shiatsu Ryu Zo-I Principi della cura e Shiatsu Ryu Zo-Il Manuale (con dvd) per Shiatsu Milano editore. Attualmente è direttore didattico della Scuola di Shiatsu Ryu Zo Riminishiatsu  ed esercita come Operatore Shiatsu e Kinesiologo presso il centro Kenkoshin di Rimini e il Poliambulatorio SH di San Marino.

Contatti: Kenko Shin tel: +39 0541 709975
Aldo Ricciotti: cell. 335 5234548

scrivi un messaggio

Ingrid Heckmann

  • 1988 Diploma di Ergoterapista (in Germania) con dieci anni di esperienza maturata nella riabilitazione neurologica.
  • Dal 1997 Insegnante del Metodo Feldenkrais®
  • Dal 2011 Insegnante Bones For Life® (BFL) di Ruthy Alon
  • Dal 2013 Insegnante Walk For Life® (WFL) di Ruthy Alon
  • Dal 2020 al 2022 Jeremy Krauss Approach( JKA)  per bambini con bisogni speciali
  • Dal 2022 al 2023 Childspace di Chava Shelhav

Dal 1996 al 2000 ha lavorato come insegnante Feldenkrais® presso diverse strutture a Bologna, Modena, Rimini e San Marino, tenendo  gruppi settimanali , lezioni individuali e stage monotematici. 

Partecipa con continuità a corsi avanzati e Master-Class condotti da trainer di fama mondiale. Seminari e conferenze rivolti sia ad un pubblico generico che specialistico come ad esempio fisioterapisti, medici o insegnanti ISEF ed organizzazione di corsi avanzati per insegnanti Feldenkrais® fanno parte del suo progetto annuale.

Attualmente esercita come insegnante del Metodo Feldekrais®, Bones For Life®  e Walk For Life® presso il centro Kenkoshin a Rimini.

Tiene corsi di “Conoscersi Attraverso il Movimento®” da Lunedì al Venerdì in gruppi piccoli con programmi personalizzati (max. 12 persone) e Bones For Life® (BFL) e Walk For Life® (WFL)con frequenza settimanale.

Lezioni individuali Feldenkrais® su appuntamento (per adulti, ragazzi e bambini).

È socio dell’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais® (AIIMF) come pure dell’Associazione Tedesca.

Contatti: Kenko Shin tel: +39 0541 709975
Ingrid Heckmann: cell. +39 329 3243495

scrivi un messaggio

Isabella Piva

  • Laureata in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso l’Università di Urbino nel 2001
  • Abilitazione alla professione di psicologa nel 2003
  • Operatrice shiatsu metodo Ryu Zo dal 2003, iscritta alla FISieo nel 2005.
  • Insegnante Shiatsu Ryu Zo diplomata nel 2005
  • Diplomata nel Metodo Hobart dal 2006, ha condotto laboratori di movimento danzato per gruppi di persone con disabilità, persone con autismo, anziani con difficoltà di memoria, bambini, gruppi classe e interclasse fino al 2023
  • Formatrice nel Metodo Hobart dal 2008 al 2023
  •  Nel 2023 fonda Danza Evolutiva – poetica del corpo, un percorso educativo di autoconsapevolezza in cui accompagna persone, di ogni età e abilità, a trovare la loro personale espressività attraverso la danza.
  • Nel 2022 crea, insieme a Sara Ninfali, Arte in Movimento, un viaggio nella creatività che permette di esplorare in modo giocoso la relazione con il corpo, con lo spazio, con le altre persone e di sviluppare la propria capacità espressiva grazie a due potentissimi linguaggi artistici: pittura e danza.
  • Conduce laboratori di Danza Evolutiva e Arte in Movimento per gruppi di persone di ogni età e abilità.
  • Iscritta al secondo anno di Master in Artiterapie Integrate presso la scuola diffusa Artedo, sede Bologna-Modena
  • Drum Circle Facilitator
  • Nel 2023 crea il format Arte in Movimento On the road, per le persone che partecipano ai laboratori e per chiunque voglia unirsi ai nostri viaggi culturali, nutrienti per il corpo-mente-spirito, in cui si visitano mostre, musei, si vedono spettacoli di danza e teatro, si ascoltano concerti

Per ricevere un trattamento shiatsu, partecipare a un laboratorio di Danza Evolutiva – poetica del corpo o di Arte in Movimento:

tel: 3385925309
e-mail: piva.isa@gmail.com

Stefano Grossi

  • Dal 2000 al 2003 pratica intensamente Hata e Ashtanga Yoga con Silvana Bugli
  • Dal 2001 al 2006 incomincia un periodo di studio presso la scuola di Shiatsu Ryu Zo Do svolgendo l’intero percorso che lo porterà ad intraprendere una ricerca all’origine dello stesso metodo “Ryu Zo”
  • Successivamente la partecipazione ai convegni F.I.S/F.I.S.I.e O., l’ assistentato diretto ai trattamenti di A. Ricciotti, l’incontro e lo studio del “Gengo Shiatsu” con Daniele Giorcelli, del “Seiki” con A. Kishi, dello “Zen” con Taiten Guareschi al tempio Fudenji e con Elena Seishin Viviani al Kenkoshin, “Shodo” (calligrafia) con N. Nagayama, fino al decisivo incontro con Hiramasa Maeda Sensei ideatore del Waraku. Waraku che studia dal 2006 e cioè dal primo stage in Europa.

Contatti:
340 6752055

Luca Bersani

Insegnante di Yoga e Meditazione Mindfulness

Psicologo e Psicoterapeuta.

Si forma nello yoga therapy, un’aproccio yoga che unisce le metodologie avvalorate dalla ricerca scientifica alle varie tecniche dello yoga.

Inizia a praticare yoga durante gli studi Universitari, disciplina e materia che gli piace sempre di più ed approfondisce attraverso una formazione continua da più di dieci anni. Inizia dall’Hata Yoga per poi diplomarsi dopo 4 anni di Scuola di Ashtanga Yoga con un diploma 500 ore Yoga Alliance riconosciuto a livello internazionale.

Segue fra i migliori insegnanti al mondo per approfondimenti.

Si diploma in Power yoga dopo altri 4 anni di scuola col Maestro Roberto Bocchi per poi ritornare ad approfondire l’Hata yoga e il postural da un punto di vista terapeutico col maestro Boris Bazzani.

Nel mentre diventa istruttore di tecniche di meditazione Mindfulness, un’approccio Evidence based, basato sull’evidenza scientifica.

Crede nel valore dell’aggiornamento e formazione continua per migliorarsi sia professionalmente che nella propria pratica personale, nel valore terapeutico e per migliorare il benessere e l’equilibrio della persona attraverso i vari metodi e tecniche che utilizza basate sulle esigenze e i bisogni della persona.

Cell. 334 5381927

scrivi un messaggio

Contatti

KENKO SHIN

Via Resia, 9 – 47921 RIMINI (RN) – Tel. +39 0541 709975 – Ingrid Heckmann cell. 329 3243495 – Aldo Ricciotti cell. 335 5234548